Manifestazioni


PALIO DI ASTI

Il Palio di Asti è una festa tradizionale astigiana che ha radici medievali. Nasce nell’ambito delle celebrazioni patronali di San Secondo e culmina con una corsa di cavalli montati a pelo. La festa per il patrono si svolge ininterrottamente dal 1100. Le prime notizie della corsa, invece, citate dai cronisti dell’epoca, risalgono alla fine del 1200 e anch’essa si svolge ininterrottamente, salvo due interruzioni di 70 anni, nel 1800, e di 30, nel 1900. La corsa, che un tempo si teneva durante le feste patronali del mese di maggio, si correva “alla lunga” attraverso la contrada Maestra. A partire dal 1988, invece, si disputa all’interno di un circuito situato attorno alla centrale piazza Alfieri.

DOUJA D’OR

La Douja D’Or è un concorso enologico nazionale che si tiene tutti gli anni, a settembre, nella città di Asti. La manifestazione, nata nel 1967, è realizzata dall’Azienda Speciale per la Promozione e la Regolazione del Mercato della Camera di Commercio di Asti. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza e l’apprezzamento delle migliori produzioni vitivinicole italiane, educando i consumatori nella scelta dei vini.

Ogni anno viene bandito un concorso nazionale per vini D.O.C. e D.O.C.G. Le commissioni di esperti e tecnici dell’ONAV, dopo un’attenta selezione, assegnano il premio “Douja d’Or” ai vini che hanno raggiunto il punteggio di 85/100. Queste etichette potranno così fregiarsi del bollino “Douja d’Or”, mentre solamente a coloro che avranno superato i 90/100 andrà l’Oscar della Douja.

FESTIVAL DELLE SAGRE

Il Festival delle Sagre è una manifestazione eno-gastronomica che si tiene ad Asti durante il secondo week end di settembre. Oltre 40 Pro Loco provenienti da tutta la provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini D.O.C. astigiani, in un grande “ristorante all’aperto” allestito in piazza Campo del Palio di Asti. Qui, a partire da sabato e per tutta la giornata di domenica, migliaia di persone possono accomodarsi e banchettare all’interno di questo antico villaggio di campagna ricostruito. Alla domenica mattina, inoltre, una suggestiva sfilata si snoda per le vie della città, animata da più di 3000 figuranti in autentici abiti d’epoca e con tanto di animali, trattori e arnesi del mestiere al seguito. Il Festival delle sagre di Asti è considerata la kermesse per eccellenza che celebra i valori della tradizione contadina della provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *