Eventi & News


OFFICINA MUSICA POPOLARE & FISARMONICA D’AUTORE

Sabato 1° settembre h 18

Mombaruzzo, Casa Visconti

Avrà luogo sabato 1° settembre, nella suggestiva cornice di Casa Visconti a Mombaruzzo e nell’ambito della rassegna “Mescolando”, un originale appuntamento all’insegna della musica e della tradizione. A partire dalle 18, avrà inizio una “Officina di Musica Popolare”, incontro pubblico dove sarà possibile proporre idee per il festival “Musica, Canti e Racconti Popolari” che si terrà nella primavera 2019 sui temi del lavoro, delle migrazioni e delle identità culturali. Alle 21.15, invece, spazio alla musica con la fisarmonica d’autore dell’artista trevigiana Francesca Gallo. L’ingresso prevede la singolare formula del baratto: “Io suono, canto, racconto, tu porti prodotti tipici della tua regione”, tramite il quale i partecipanti sono invitati a portare qualcosa per la riuscita gastronomica e sociale del rendez-vous.

Francesca Gallo nasce a Treviso nel 1976 e si diploma in canto lirico al Conservatorio di Castelfranco Veneto. definita folk singer, musicista, etnomusicologa, storica, artigiana, maestra nonché “la voce del Sile”. Il suo incontro con la fisarmonica avviene sin da bambina, frequentando la bottega del padre, costruttore di questo affascinante strumento. A 16 anni, si appassiona alla tradizione orale e inizia un recupero di canzoni, storie di vita e testi inediti, intervistando persone del suo territorio. Nel 2004, parte per Belgio e Canada, per incontrare i vecchi immigrati e, infine, riporta in vita la dismessa bottega del padre per salvare il marchio di famiglia Galliano.

L’appuntamento è patrocinato dal Comune. Per informazioni, eventuali prenotazioni, telefonare al 328/6647576.


AMERICA E ALTRI RACCONTI: UNA VIAGGIATRICE ALLO SBARAGLIO

Venerdì 8 giugno h 21.15

Mombaruzzo, Casa Visconti

Storie di viaggio on the road di Emanuela Crosetti, nell’ambito della rassegna culturale “Mescolando”.

Per l’occasione, l’autrice astigiana presenterà il suo libro
Come ti scopro l’America – Da Saint Louis al Pacifico con i leggendari Lewis e Clark” (Exorma Edizioni 2016).

Modera l’appuntamento lo scrittore di Costigliole Fabrizio Borgio.
A seguire, degustazione di prodotti tipici del territorio.

Ingresso Libero.


DA FABER AL CIELO

CONCERTO SPETTACOLO DI ALDO ASCOLESE E DOMENICO BERTA

Sabato 26 maggio h 17.30

Mombaruzzo, Casa Visconti ed ex asilo San Luigi

Sabato 26 maggio, presso Casa Visconti e il teatro ex asilo San Luigi di Mombaruzzo, avrà luogo “Da Faber al cielo”, spettacolo di musica e cultura organizzato dalla Pro Loco del paese, dall’associazione Via Maestra e reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Mombaruzzo e delle associazioni Astesana Strade del Vino e Barbera & Barbere.

L’inizio è previsto per le 17.30, nella suggestiva cornice del cortile di Casa Visconti, con una jam session libera a tutti i musicisti cui seguirà, alle 19.30, all’interno della cantina della casa, una merenda sinoira a base di piatti tradizionali casalinghi accompagnati dal vino rosso per eccellenza delle nostre colline, la Barbera d’Asti. Sono gradite le prenotazioni e, per chi lo desidera, anche contributi enogastronomici liberi che verranno condivisi dai tutti i presenti. Infine, alle 21.15, nel teatro ex asilo San Luigi, si entrerà nel vero e proprio cuore della serata, con l’esecuzione di ben 11 brani del repertorio di Fabrizio De Andrè, interpretati dai genovesi Aldo Ascolese (chitarra) e Domenico Berta (pianoforte) e intervallati da racconti, aneddoti e curiosità a cura della giornalista astigiana Emanuela Crosetti.

Informazioni e prenotazioni: 328 664 7576 oppure 0141 1782337.

 


Brubeck was Right! – Lucrezio de Seta Trio Tour

sabato 9 dicembre ore 18

Teatro della Società 

Mombaruzzo, via Sottorocca 1

Un concerto originale e dinamico caratterizzato da una forte intensità emozionale, che alterna brani originali poetici e passionali a rielaborazioni moderne dei più grandi standard della tradizione jazzistica. Questa la vera essenza del disco di “Brubeck was Right!” secondo lavoro da leader di Lucrezio de Seta uscito per l’etichetta Headache Production (www.headacheproduction.com). Dal 4 al 16 dicembre 2017 il batterista romano sarà impegnato in un tour europeo che toccherà Italia, Germania e Belgio con una formazione completata da Ettore Carucci al pianoforte e Lorenzo Feliciati al basso. Brubeck was right è un progetto fresco, coinvolgente, caratterizzato da un sound originale che strizza l’occhio tanto alla tradizione quanto ai più moderni dettami estetici del jazz moderno.

Il chiaro riferimento alla storica figura di Dave Brubeck, infatti, pur non venendo mai citato attraverso le sue celebri composizioni, è alla base di questo trio che reinterpreta famosi standard ed elabora composizioni originali (tutte a firma di Carucci) esplorando metriche dispari e ricercando una pronuncia originale ed immediata. Una formazione ricca di groove, dunque, in cui la batteria di Lucrezio de Seta, divisa tra tempi irregolari e pronunce swingate, trova la corretta vena interpretativa per rielaborare grandi classici del jazz. A fare il resto ci pensano il pianismo moderno di Ettore Carucci, caratterizzato da una grande padronanza del fraseggio e del comping mai banale, e il basso di Lorenzo Feliciati, perfetto nell’esecuzione e azzeccato nello stile asciutto e diretto. Brubeck was Right! è un progetto innovativo, dalla forte vena creativa che partendo dalla tipica formazione in trio acustico si evolve senza timidezze reverenziali di stampo stilistico, dando vita ad arrangiamenti moderni e composizioni originali che ben si collocano nel panorama jazzistico più attuale.



Concerto JAZZ con Paola Venturini e Achille Succi Duo

Sabato 18 novembre h 18

Teatro della Società

Mombaruzzo, via Sottorocca 1

Un concerto elegante e particolare che vede alcuni dei migliori standard jazz e brani d’ autore rivisitati per voce, basso e sax.

L’idea nasce dalla polistrumentista Paola Venturini che porta in scena il suo “Bass&Voice Solo” dal 2000 tra i più importanti contesti jazz ed eventi di spicco come Villacelimontana Roma Jazz Festival, Siena Jazz, il Midem di Cannes, Eurobassday, Sanremo, Music Italy Show, Rai e molto altro. Dopo grandi collaborazioni, decide di condividere questa esperienza con il noto sassofonista Achille Succi, jazzista conosciuto e richiesto nei migliori Festival jazz, con all’ attivo moltissimi dischi e produzioni, docente al Conservatorio di Cagliari, ai Seminari di Siena Jazz University e all’ estero.

Achille Succi è conosciuto anche per la sua collaborazione con Vinicio Capossela con cui lavora da molti anni in vari progetti live e discografici.

I due artisti eseguono un repertorio vario, rivisitando brani jazz, da Charlie Haden a Harry Warren, Erroll Garner, Jimmy Mc Hugh, passando per “When i Fall in Love” e la versione italiana di “Manha de Carnaval” in questa particolare chiave voce, basso e sassofoni arrivando fino alla canzone d’ autore nelle esecuzioni “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo, “Quando Quando” di Tony Renis ed “Estate” di Bruno Martino.

A valorizzare ancor di più il progetto saranno le singolari introduzioni per basso solista di Paola Venturini nota in Italia e all’estero come virtuosa del basso elettrico e attiva anche in ironiche performance teatrali con la sua “Invisibile Orchestra”.


EVENTI PASSATI

Novembre 2016 – Via Roma Via Trieste e zone limitrofe- Mombaruzzo

Tra Vini e Tartufi e VIIa Fiera del Tartufo di Mombaruzzo (AT)20 novembre 2016

13100737_1056184201095162_7661751329339333273_nMaggio 2017 Evento sportivo – Teatro ex Asilo S. Luigi, Mombaruzzo

Torneo di Scacchi FSI/CRP-Fase regionale Campionato Giovanile Under 16 – 1° maggio 2017

improvvisati fotoGiugno 2017 Evento Teatrale Comico brillante 

Commedia “Vecchio si, Scemo no” di Camillo Vittici, Improvvisati di Batignano – 2 giugno 2017, Teatro ex Asilo S. Luigi, Mombaruzzo

Commedia “www.scansamorte.com” di Italo Conti, Improvvisati di Batignano – 3 giugno 2017, Teatro ex Asilo S. Luigi, Mombaruzzo

Luglio 2017 Evento Musicale Classica

Concerto piano e archi – 11 luglio 2017, chiesa S. Antonio Abate, Mombaruzzo.

Luglio 2017 Evento eno-gastronomico

I Percorsi del Gusto, 11° edizione  – 15 /16 luglio 2017, Borgo Castello, Mombaruzzo

Luglio 2017 Evento Musicale Classica /Jazz

Concerto solo archi25 luglio 2017, chiesa S. Antonio Abate, Mombaruzzo

Concerto a quattro mani pianoforte con Paolo Alderighi & Stephanie Trick